Associazione
Registri nazionali
Community
Informazioni e contatti
Login

Forum di discussione » Leggi e regolamentazione

Errore di termini o Pubblicità ingannevole ?

(Moderato da: segreteria.apodib, RUBY76)

Rispondi
Nuova
« Precedente | Successiva »
Autore
Messaggio
L'utente non è connesso Lucia.Bianco

Utente Junior
(18 messaggi)
Errore di termini o Pubblicità ingannevole ?

Sono molto sensibile al discorso benessere e dopo una lunga formazione ho aperto il mio piccolo centro....cerco aggiornamento e formazione continuamente e proprio per questo ho notato un "piccolo" dettaglio presente su delle locandine pubblicitarie affisse sulle vetrine dei negozi di una città vicina a dove vivo....

La pubblicità proponeva corsi di massaggio terapeutico con iscrizione aperta a tutti !!!!

Per quel che ne so io sono un operatore del benessere non fa e non deve fare alcun tipo di terapia.

Com'è possibile ? Secondo voi si tratta di un errore di termini o potrebbe essere una pubblicità ingannevole ?

E soprattutto come mi dovrei comportare (visto che chi li propone fa corsi un po' ovunque nel Nord Italia) ?

Anche perchè poi la legge non ammette ignoranza..... e chi ci rimette siamo noi....


08/06/2009 ore 22:52
L'utente non è connesso segreteria.apodib

Moderatore
(48 messaggi)
buongiorno Lucia,
effettivamente la pubblicità di cui parli può essere interpretata come pubblicità ingannevole in quanto nella medesima non viene specificato se il corso è semplicemente culturale e quindi non professionale oppure se chi impara può poi esercitare la professione terapeutica.
In quanto associazione a tutela degli operatori di discipline bionaturali possiamo dirti con certezza che non possono esistere corsi professionali di massaggio terapeutico al di fuori di quelli universitari triennali con obbligo di frequenza, oppure possono essere effettuati corsi di massaggio terapeutico ma solo per fisioterapisti o comunque personale sanitario.
Non è da escludersi che a coloro che si iscrivono venga richiesto di firmare un modulo di liberatoria nei confronti degli erogatori del corso in cui si afferma che ci si impegna a non fare poi massaggi terapeutici nè a proporsi come terapisti, quindi praticamente ti viene insegnata una cosa (e non nel migliore dei modi) che non potrai poi fare.
La pratica terapeutica è cosa talmente complessa da richiedere almeno qualche centinaio di ore di Anatomia, Fisiologia e soprattutto patologia, tenute da docenti medici, qualche centinaio di ore di lavoro pratico supervisionato ed altrettante ore di tirocinio.
Purtroppo si è già visto in più occasioni di persone improvvisatesi terapisti che sono state querelate per abuso di professione sanitaria e che sostenevano di aver fatto corsi di massaggio terapeutico.
Oppure coloro che propongono tali corsi lo fanno specificando che la pratica di tali massaggi può essere effettuata solo su familiari, ma non dimentichiamo che le eventuali patologie che possono avere i familiari vanno comunque trattate da personale qualificato poichè a fare danni in questi casi ci vuole poco.
Se intendi fare dei corsi accertati che la scuola erogatrice sia accreditata presso la regione di origine
(dove detiene la sede legale),accertati che le ore di Anatomia e fisiologia,anche se poche, siano tenute da docenti medici, diffida delle scuole che richiedono il pagamento del corso anticipato, in questo caso qualunque cosa succeda se hai già pagato tutto il corso sarà per te impossibile recuperare quello che hai speso, mentre se il pagamento fosse ratealizzato in più rate puoi sempre recuperare ciò che non hai ancora speso.
Se ti servono altre delucidazioni non esitare a farti viva.
La segreteria A.P.O.Di.B.

11/06/2009 ore 18:42
  Totale elementi trovati: 2
Rispondi
Nuova

Legenda

Utente connesso
Utente non connesso
©2024 Apodib - Associazione Professionale Operatori Discipline Bionaturali
Tutti i diritti riservati - C.F.: 96070480049 - Privacy - Cookies