Associazione
Registri nazionali
Community
Informazioni e contatti
Login

Forum di discussione » Leggi e regolamentazione

Massaggio effettivamente legale?

(Moderato da: segreteria.apodib, RUBY76)

Rispondi
Nuova
« Precedente | Successiva »
Autore
Messaggio
L'utente non è connesso Alessandro.Marchetti

Utente Junior
(2 messaggi)
Massaggio effettivamente legale?

Salve a tutti,
vorrei capire, vista la confusione di leggi e non leggi, e di opinioni e blog, se effettivamente svolgere l'attività di "massaggiatore" è legale per le persone come me, che non hanno diplomi di estetica o fisioterapia ma solo molti attestati e esperienza nel campo.
Ossia, se vengono i NAS o la ASL nel mio studio cosa rischio?
Premetto che sò bene di non parlare e fare attivita di tipo estetico o terapeutico ma solo bionaturale e olistico, quindi posso serenamente praticare?
In alcune discussioni leggo che non si possono mettere le mani addosso alle persone se non si è autorizzati, e vero?
Grazie a tutti.
04/05/2009 ore 21:39
L'utente non è connesso Vittorio.Piacenza

Utente Junior
(8 messaggi)
ci sono già state diverse sentenze di corte di cassazione a favore di operatori in discipline bionaturali che erano stati querelati per abuso di professione, e tutte si erano risolte a favore degli "imputati" massaggiatori.
ora se una professione è regolamentata significa che chiunque desideri operare in quella professione deve essere in regola con le leggi che la regolamentano, quindi visto che esiste la professione di estetista e di fisioterapista coloro che desiderano essere estetisti o fisioterapisti devono sottostare a tali leggi .
visto che le discipline bionaturali e il massaggio (non quello estetico o quello terapeutico) non fanno parte di quelle professioni ma sono un altro campo non ancora definito e riconosciuto dallo stato (e non dalle regioni che non possono legiferare per riconoscere nuove professioni) questo significa che chiunque può lavorare nel campo delle discipline bionaturali.
naturalmente per farlo in modo professionale bisogna mettersi in regola fiscalmente, e per questo esistono codici di partita iVA ben precisi, codici che lo stato italiano ha emesso per fare in modo che si possa lavorare nel settore in piena regola fiscale.
se hai sentito dire che per mettere le mani addosso a qualcuno ci vogliono dei permessi questo è falso.
nelle arti marziali non solo si mettono le mani addosso a qualcuno, ma lo si fa per causare (almeno nell'intenzione teorica)del danno, e mai nessuno ha dovuto chiedere il permesso a qualcuno.
05/05/2009 ore 14:09
L'utente non è connesso Alessandro.Marchetti

Utente Junior
(2 messaggi)
Grazie della risposta, molto utile e professionale....vedrò di operare cosi!
Altri utenti vogliono dire la propria opinione? Grazie
05/05/2009 ore 21:36
L\'utente non è connesso Utente cancellato
Egregio Alessandro se hai voglia ti invito a leggere a riguardo questo mio intervento nel forum

qui

ciao!
11/07/2009 ore 12:34
L'utente non è connesso massoterapista_napoli

Utente Junior
(25 messaggi)
Anche se la discussione risale a tre anni fa, mi sento di rispondere, nella speranza che l'interessato abbia trovato ormai una soluzione ai suoi dubbi. Comunque scrivo per chi è alle prime armi.
Intanto, per cortesia, non forniamo informazioni che non corrispondono a realtà solo perché secondo la nostra logica, o il nostro modo di vedere le cose, dovrebbe andare in un certo modo. Non diffondiamo notizie non veritiere, atteniamoci alla realtà.
Cosa significa che chi pratica le arti marziali non ha bisogno del permesso di nessuno per mettere le mani addosso? Stiamo parlando di tutt'altro. Innanzitutto un centro di arti marziali è regolamentato dalla disciplina e dalle regole, e comunque, sia il centro che gli iscritti sono tutelati in quanto trattasi di centro sportivo autorizzato, con istruttori autorizzati, ecco perché ti è permesso mettere le mani addosso a un altro, altrimenti non potresti, e lo puoi fare solo in presenza di istruttori autorizzati da un patentino regolarmente rilasciato dalle associazioni sportive.
I massaggiatori e/o gli operatori di discipline bionaturali, devono essere in possesso di attestato di abilitazione per poter toccare un corpo umano, quindi di un permesso, in quanto il massaggio in se stesso non va sottovalutato, è comunque una pratica manuale che va a smuovere liquidi e tossine, agendo sul sistema linfatico e venoso, e se non si ha alle spalle una adeguata istruzione si possono causare danni non indifferenti. Pertanto se sei in possesso di un attestato professionale di almeno 600 ore di studio allora sei già autorizzato a poter operare su un corpo umano. Ovviamente con un titolo di 600 ore non ti è permesso aprire un centro massaggi, solo un'estetista con diploma triennale, un massoterapista, o un laureato in medicina o attività motorie possono avere l'autorizzazione ad aprire un centro massaggi. Devi avere almeno 1200 ore di studio. Con un diploma biennale di massoterapista ti è permesso aprire uno studio professionale e operare autonomamente, però solo sotto autorizzazione dei sanitari, per esempio, il cliente deve venire da te con una prescrizione medica, altrimenti in teoria non potresti operare, in quanto non sei autorizzato a dare valutazioni mediche e prendere decisioni riguardanti la salute di un altro essere umano. Dall'altro lato però puoi collaborare in maniera autonoma con un centro professionale autorizzato, sotto la responsabilità di un medico, di un'estetista o del titolare del centro. In poche parole per essere autorizzato a gestire la tua attività in maniera autonoma devi possedere almeno un diploma biennale.
Ogni qualifica professionale rilasciata ha una sua valenza, ad esempio un operatore olistico non può praticare massaggi estetici, anticellulite, ecc., viceversa un massaggiatore estetico può praticare massaggi del tipo estetico ma non massaggi sportivi ad esempio. Tutto è legato alla qualifica che si possiede, e i vari corsi di breve durata non autorizzano a poter praticare il metodo imparato. Mi spiego meglio, se hai frequentato un corso di riflessologia plantare durato 3 giorni, non puoi praticare la riflessologia plantare o un trattamento terapeutico se non possiedi un diploma di massoterapista, riconosciuto dal Ministero della salute, e tantomeno puoi ritenerti un riflessologo. I corsi di durata breve non sono riconosciuti, ti insegnano solo una tecnica che puoi integrare all'abilitazione conseguita, ma senza abilitazione non puoi fare niente. Non so se sono stato chiaro.
Le figure dei massaggiatori e degli operatori di discipline bionaturali non sono regolamentate perché sono figure ritenute "abusive" dallo stato italiano, gli unici che dovrebbero fare massaggi sono i fisioterapisti o almeno persone in possesso di una laurea in scienze motorie, e le estetiste, tutto il resto sono figure che per lo stato non esistono, pertanto lo stato riconosce solo le figure con titoli rilasciati dallo stesso Stato. Infatti tutti gli attestati professionali vengono rilasciati dalle varie regioni, e ognuna è autorizzata a rilasciare un titolo diverso. L'unica figura riconosciuta dal Ministero della salute, a parte i fisioterapisti e le altre che fanno parte delle arti sanitarie è il "Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici ", cioè il massoterapista. Anche il massaggiatore sportivo è riconosciuto dalla sanità.
In ogni caso, ti consiglio di rivolgerti all'assessorato alla formazione della tua regione e chiedere quali sono le tue competenze per l'attestato che ti hanno rilasciato e se con il titolo in tuo possesso puoi aprire uno studio tuo e operare soltanto avendo una partita IVA. E soprattutto, devi chiedere se con quel tipo di qualifica che ti hanno rilasciato sei autorizzato a toccare un corpo umano con manovre atte alla prevenzione e al benessere, quindi manovre non medicali. Se non vuoi avere problemi ti consiglio di fare chiarezza e di fare quante più domande possibili per toglierti ogni dubbio.
Mi dispiace ma il discorso non è proprio semplice per quanto riguarda gli operatori olistici e/o i massaggiatori. Intanto già se ti regolamenti con l'apertura di una partita IVA ti autotuteli. La partita IVA che devi aprire è quella di altre attività di servizi alla persona non classificate, mentre invece chi è in possesso del diploma di abilitazione sanitaria, tipo Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici, può aprire partita IVA come altre attività paramediche indipendenti. Ma per questo chiedi sempre ad un fiscalista che ti saprà consigliare meglio. In bocca al lupo
22/09/2012 ore 17:41
  Totale elementi trovati: 5
Rispondi
Nuova

Legenda

Utente connesso
Utente non connesso
©2024 Apodib - Associazione Professionale Operatori Discipline Bionaturali
Tutti i diritti riservati - C.F.: 96070480049 - Privacy - Cookies