Associazione
Registri nazionali
Community
Informazioni e contatti
Login

Forum di discussione » Leggi e regolamentazione

familiare nel centro

(Moderato da: segreteria.apodib, RUBY76)

Rispondi
Nuova
« Precedente | Successiva »
Autore
Messaggio
L'utente non è connesso serramarco

Utente Junior
(3 messaggi)
familiare nel centro

Buongiorno, mia moglie ha un centro estetico. Lei è l'estetista qualificato e responsabile. Io (non siamo effettivamente sposati) da tempo frequento corsi da massaggi e vorrei operare nel centro, anche per essere in regola e giustificare la mia presenza nell'istituto.
Deve per forza assumermi e darmi un stipendio? Quale potrebbe essere una soluzione per evitare l'assunzione?
10/04/2012 ore 08:58
L'utente non è connesso Alice

Utente Junior
(6 messaggi)
Salve, nel suo caso, non essendo sposati, non può lavorare come coadiuvante ma ha due possibilità: assunzione a tempo indeterminato o part-time oppure aprire partita iva e lavorare come lavoratore autonomo presso il centro della sua compagna. In alternativa la possibilità di poter lavorare con la ritenuta d'acconto (prestazione di manodopera occasionale) purchè la prestazione non sia continuativa (nek suo caso lo sarebbe). Consiglio comunque di iscriversi alla associazione "Apodib" per avere la copertura assicurativa, responsabilità civile e tutela legale.
11/04/2012 ore 15:02
L'utente non è connesso serramarco

Utente Junior
(3 messaggi)
Le assunzioni ovviamente (determinato o part-time) implicano che fuoriesca uno stipendio... e dal lato di studio di settore esiste una persona in più che lavora....tralascerei.......Per la partita IVA seguendo vostre indicazioni non occorre camera commercio ma posizione inps e inail si. Quanto potrebbe costarmi all'anno??? Non c'e possibilità di aprire una posizione dove se non supero un "tot" non ho spese e non ho obbligo di fatturare?
Mentre con la ritenuta d'acconto e la prestazione occasionale come funziona? In effetti la mia presenza sarebbe limitata alla richiesta....
Grazie
11/04/2012 ore 18:57
L'utente non è connesso Alice

Utente Junior
(6 messaggi)
Il problema è che a seconda delle regioni e dei comuni ci sono leggi e regolamenti diversi, quindi suggerirei di parlarne con un commercialista che sicuramente è meglio informato .
12/04/2012 ore 09:04
  Totale elementi trovati: 4
Rispondi
Nuova

Legenda

Utente connesso
Utente non connesso
©2024 Apodib - Associazione Professionale Operatori Discipline Bionaturali
Tutti i diritti riservati - C.F.: 96070480049 - Privacy - Cookies