Associazione
Registri nazionali
Community
Informazioni e contatti
Login

Forum di discussione » Leggi e regolamentazione

consenso informato

(Moderato da: segreteria.apodib, RUBY76)

Rispondi
Nuova
« Precedente | Successiva »
Autore
Messaggio
L'utente non è connesso yakky

Utente Junior
(11 messaggi)
consenso informato

E' il caso di far firmare un consenso informato ai nostri clienti? voi lo fate o avete un modello da suggerire?
io ho trovato qualcosa in rete e ho messo insieme questo:

Consenso Informato


Il compito dell'operatore delle D.N.(Discipline Naturali) è migliorare la qualità della vita della persona, stimolare le risorse energetiche vitali con le tecniche proprie della sua formazione, educare a stili di vita salubri e rispettosi dell'ambiente. L'operatore bionaturale utilizza metodi "naturali" applicati al settore del benessere (non nel settore della Medicina), pertanto il suo ambito di lavoro sta nelle aree non mediche della salute.


Il MASSAGGIO in tutte le sue forme è una pratica manuale e non è una specialità di Medicina. Come tale non è attualmente inquadrata tra le professioni sanitarie né esercitata da laureati in Medicina e Chirurgia. Per svolgere la professione è sufficiente essere in possesso dei requisiti di competenza in MASSAGGIO, acquisiti tramite corsi di livello professionale organizzati dalle scuole preposte. La pratica del MASSAGGIO NON sostituisce eventuali cure Mediche, e quindi, per qualsiasi patologia in corso, è indispensabile il parere del Medico curante che non abbia evidenziato controindicazioni al trattamento

Il MASSAGGIATORE fornisce sufficienti informazioni, per cui si accetta senza riserve l'approccio al trattamento che viene proposto e/o consigliato. Ci si riserva di essere ulteriormente informati qualora venissero modificate in corso di trattamento le finalità o le metodologie. Si é a conoscenza che il trattamento è un insieme di diverse manovre (sfioramenti, impastamenti, frizioni, percussioni, digitopressioni, drenaggi, allungamenti) eseguite sul Cliente con l'utilizzo di varie parti del corpo e/o semplici attrezzi per aiutare il lavoro del massaggiatore, con o senza l'utilizzo di olii, volto alla ricerca e trattamento di tensioni muscolari e/o squilibri energetici al fine di stimolare i processi naturali di autoguarigione dell'organismo. Pertanto si hanno informazioni che questa pratica non consiste nell'uso di strumentazione medica, o di fisioterapia, o di quanto possa far confondere questa professione con quelle regolamentate nell'ambito del sistema Sanitario Nazionale. Si dichiara di non aver omesso informazioni che possano pregiudicare in qualsiasi modo la buona riuscita del trattamento e si é consenzienti al programma di trattamento proposto.

Si prega di comunicare eventuali allergie a oli o creme.

II segreto professionale è un diritto del cliente; l'operatore deve serbare il segreto su tutto ciò che gli è confidato o che può venire a conoscenza durante il rapporto professionale con il suo cliente; deve altresì conservare il massimo riserbo sulle prestazioni professionali effettuate o programmate per il suo cliente.

Data……………………………………………………………………Firma………………………


Controindicazioni Assolute
1. dermatosi infettive/ulcerose nelle zone da trattare
2. ustioni, ferite ed abrasioni
3. neoplasie cutanee o sottocutanee
4. gravi patologie cardiache
5. fratture, lussazioni, osteoporosi
6. fase acuta di una malattia (es. stati febbrili)
7. soggetti epilettici
8. patologie infiammatorie vascolari (flebiti)

cosa dite, è una cosa da fare?
GRAZIE
03/10/2009 ore 11:50
L'utente non è connesso Olistiks

Utente Junior
(1 messaggi)
Mi trovi d'accordo sul fatto di farlo firmare, mi sembra pero' un po' troppo lunghino.Non sono pero' in grado di dirti quali sarebbero , se ci sono , parti da omettere.

Grazie
05/10/2009 ore 19:02
L'utente non è connesso Francesco.Gualerzi

Utente Junior
(10 messaggi)
Secondo me, finchè non ci sono regolamentazioni del settore è meglio farlo firmare.
Io lavoro abitualmente con i consensi informati di tutti i clienti, anche nel caso di trattamenti omaggio promozionali.

Ecco la struttura che seguo:

Io sottoscritto/a:

Nome:
Cognome:
Via:
CAP:
Città:
Provincia:

sono stato/a informato/a che il Sig. (NOME OPERATORE)

operatore del benessere certificato in:

(ELENCO TRATTAMENTI E DBN)

è un professionista delle discipline bionaturali che esegue trattamenti bio naturali volti al riequilibrio energetico, antistress, al benessere della persona, al miglioramento del mio stile di vita in ambito fisiologico e che per disturbi o malattie intercorrenti devo sempre rivolgermi ad un medico.
Sono stato/a informato/a che il suddetto operatore non è un medico, né un fisioterapista, né un operatore sanitario, non si sostituisce ai medici, ai fisioterapisti e agli operatori sanitari, non esegue diagnosi, né terapie, né prescrizioni mediche, né qualsiasi tipo di atto medico. In particolare (ELENCO TRATTAMENTI PRATICATI) e tutte le altre pratiche manuali di massaggio per il benessere non sono in nessun modo un sostitutivo della terapia ortopedica, della fisioterapia, della chiropratica, dell’osteopatia o di qualsiasi altra manipolazione effettuata da operatori sanitari autorizzati.

Sono stato/a informato/a che durante i trattamenti manuali vengono utilizzati diversi oli naturali non cosmetici e che, qualora io sia particolarmente sensibile o allergico/a a qualche sostanza, sono stato/a informato/a che è mio dovere avvisare l’operatore prima dell’inizio del trattamento.

Sono stato/a informato/a di consultare il mio medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento, o attività motoria, al fine di verificare la compatibilità con il mio stato di salute.

Dichiaro di avere preso visione del presente consenso informato e di concordare con quanto in esso scritto.

Data Firma

Segue documento e firma della privacy: ecc.. ecc..


Lo faccio firmare UNA volta all'anno insieme al documento della privacy che è obbligatorio, e li conservo in luogo non accessibile al pubblico (cassettiera con chiave).

Poi A VOCE prima di iniziare il trattamento mi informo sulle condizioni di salute della persona, per escludere i casi di controindicazioni assolute o relative, che tutti conosciamo. In caso di presenza di tali condizioni mi astengo dal trattare, spiego perchè e congedo il cliente o la cliente (mi è capitato raramente pero').
07/10/2009 ore 17:39
L'utente non è connesso yakky

Utente Junior
(11 messaggi)
Grazie, mi sembra megliore il tuo!
MI invii anche il modulo per la privacy?
ancora grazie
09/10/2009 ore 15:54
L'utente non è connesso Francesco.Gualerzi

Utente Junior
(10 messaggi)
Guarda yakky: è sufficiente che digiti modulo consenso privacy su google e ti viene giù il mondo pronto da allegare. Ciao.
09/10/2009 ore 16:15
L'utente non è connesso vento

Utente Junior
(2 messaggi)
per tutelarsi

ho appena frequentato un corso di massaggio base e ci dicevano di richiedere ai nostri clienti di portare il certificato medico dopo una visita dal medico di base ma credo che la vostra proposta di fare firmare un'autocertificazione sia più comoda per tutti perchè a Padova molti medici richiedono 50€ per il certificato.
grazie per l'aiuto e buon lavoro
20/10/2009 ore 09:13
  Totale elementi trovati: 6
Rispondi
Nuova

Legenda

Utente connesso
Utente non connesso
©2024 Apodib - Associazione Professionale Operatori Discipline Bionaturali
Tutti i diritti riservati - C.F.: 96070480049 - Privacy - Cookies